Speakers

Pier LuigiBellardo

Pier Luigi Bellardo

Direttore Area Structuring & Investor Relation

Sorgente SGR 

MassimoCaputi

Massimo Caputi

Vice Presidente

Assoimmobiliare 

AlessandroCattaneo

Alessandro Cattaneo

Presidente, Fondazione Patrimonio Comune

Vice Presidente Vicario, Anci 

PaoloCrisafi

Paolo Crisafi

Direttore Generale

Assoimmobiliare 

Paolo Crisafi, 45 anni, Direttore Generale di Assoimmobiliare e Consigliere Generale di Federimmobiliare, FRICS RICS, docente LUISS, incarichi in casse di previdenza e in tavoli istituzionali/finanziari (ANCI, ADEPP, CONFINDUSTRIA, FEBAF, etc), Commendatore della Repubblica italiana.

MariaDeledda

Maria Deledda

Of Counsel, Dipartimento di Real Estate

Studio Legale Hogan Lovells 

Maria Deledda è Of Counsel presso l'ufficio di Milano nel dipartimento di Real Estate. E' specializzata in diritto amministrativo, con particolare esperienza in diritto urbanistico, ambientale e delle energie rinnovabili. In questi settori fornisce consulenza ad aziende e fondi di real estate su problematiche urbanistiche e ambientali legate a progetti di sviluppo e acquisizioni immobiliari ed assiste altresì società industriali in contenziosi legati a questioni ambientali. Si occupa inoltre di tutte le problematiche legali aventi ad oggetto il tema dell'efficienza energetica (e.g., disciplina dei titoli di efficienza energetica; certificazioni LEED; energy performance contracts; disciplina contrattualistica degli aspetti regolamentari connessi all'efficienza energetica). Maria coordina inoltre un gruppo di studio interno che coinvolge le principali giurisdizioni europee di Hogan Lovells. Detto gruppo si prefigge l'obiettivo di confrontare le diverse normative europee ed elaborare best practices contrattuali da proporre ai clienti. Prima di entrare in Hogan Lovells nel 2005, ha lavorato per nove anni per una boutique di diritto amministrativo specializzata in diritto urbanistico, ambientale e degli appalti pubblici. E' stata professore a contratto di diritto amministrativo presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia dal 2004 al 2008 nonché professore a contratto di diritto ambientale presso la medesima Facoltà dal 2008 al 2012.

PaolaDezza

Paola Dezza

Giornalista

Il Sole 24 Ore 

CorradoFiscale

Corrado Fiscale

Partner, dipartimento Finance and Debt Capital Markets

Studio Legale Hogan Lovells 

Corrado Fiscale è socio del dipartimento di Finance and Debt Capital Markets di Hogan Lovells in Italia. È abilitato come avvocato in Italia ed è specializzato in diritto bancario e finanziario. Corrado ha prestato consulenza in favore di emittenti, arrangers, managers, underwriters, originators, rappresentanti dei portatori dei titoli, swap counterparties, lenders, borrowers, fondi ed altre istituzioni finanziarie (sia italiane che estere) nell'ambito di un'ampia tipologia di operazioni del mercato dei capitali. Corrado è entrato a far parte di Hogan Lovells nel 2009, dopo aver collaborato per 8 anni con lo Studio Clifford Chance nelle sedi di Milano e Londra e per 5 anni con lo Studio Simmons & Simmons nella sede di Milano.

Giuseppe VitoForese

Giuseppe Vito Forese

Dirigente Dipartimento del Tesoro

Ministero dell’Economia e delle Finanze 

MarcoGasparri

Marco Gasparri

Direttore Sourcing Servizi e Utility

Consip 

PaoloGencarelli

Paolo Gencarelli

Head of Group Real Estate and Procurement

UniCredit Group 

LuigiGiannuzzi Savelli

Luigi Giannuzzi Savelli

Fund Manager/Head of Distressed & Non Performing Market

InvestiRE SGR 

GiorgioGobbi

Giorgio Gobbi

Titolare del Servizio Stabilità Finanziaria

Banca d’Italia 

Nato a Pavullo nel Frignano (Modena) il 6 marzo 1961, si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Modena nel 1985. Ha proseguito gli studi presso la Oxford University (Corpus Christi College, 1987), dove ha conseguito il Master of Philosophy nel 1989. Entrato in Banca d'Italia nel 1990, ha svolto attività di ricerca e analisi sull'industria bancaria presso il Settore Monetario e Finanziario del Servizio Studi fino al 2007, dove, dal 1998 al 2004 è stato titolare dell'Ufficio intermediari creditizi. Ha rappresentato la Banca in missioni e gruppi di lavoro del Fondo Monetario Internazionale, della Banca dei Regolamenti Internazionali e della Banca Centrale Europea. Dal 2007 a giugno del 2013 è stato titolare della Divisione struttura e intermediari creditizi del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria. Successivamente, è stato sostituto del titolare della Segreteria tecnica per l'Eurosistema e la stabilità finanziaria. Dal 27 gennaio 2014 è Capo del Servizio Stabilità finanziaria. E' autore di numerosi studi su temi di banca e finanza, pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali (tra le quali The Journal of Finance, The Review of Finance e The Journal of Banking and Finance) e coautore di due monografie sul sistema finanziario italiano. Ha tenuto corsi brevi e lezioni di economia dell'intermediazione creditizia presso diverse università italiane.

Giovanni AndreaIapichino

Giovanni Andrea Iapichino

Referente Progetto Smart Working

Telecom Italia 

IvanoIlardo

Ivano Ilardo

Amministratore Delegato

BNP Paribas REIM Sgr 

StefanoMantella

Stefano Mantella

Direzione Strategie Immobiliari e Innovazione

Agenzia del Demanio 

NicolaMartinelli

Nicola Martinelli

Presidente

eFM 

Nicola Martinelli é il fondatore e Presidente di eFM, società di ingegneria gestionale, informatica, impiantistica e civile che offre soluzioni integrate: Consulenza, Ingegneria e Sistemi Informativi. Dopo la Laurea in Ingegneria Civile all’Università di Tor Vergata e un MBA al Politecnico di Milano, intraprende la consulenza direzionale in Deloitte Consulting. Approfondisce le tematiche del Property, Facility e Asset Management e fonda eFM proprio per poterle affrontare in maniera innovativa nel mercato italiano. Docente nei corsi di formazione sul Real Estate, Property e Facility Management nelle principali università italiane, Speaker di fama internazionale nelle principali fiere di settore. E’ associato al Royal Institution of Chartered Surveyors e co-presidente del Comitato Sviluppo Sostenibile di Assoimmobiliare.

StefanoMattevi

Stefano Mattevi

Business Marketing - Responsabile Segment Marketing Direct Channel

Telecom Italia 

Stefano Mattevi, dopo la laurea in Scienze Statistiche ed Economiche e diverse esperienze in multinazionali dell'informatica, entra in Telecom Italia nel luglio 2012 per dirigere lo sviluppo delle soluzioni Verticali basate sul Cloud della Nuvola Italiana. Successivamente assume la responsabilità dell' Industry Marketing nell'ambito della Direzione Business di Telecom Italia per i Clienti TOP e la Pubblica Amministrazione. Da gennaio 2014 è Responsabile Segment Marketing Direct Channel con l’incarico di indirizzare il Go-to-market delle offerte di Telecom Italia per i clienti della divisione Business.

AlessandroNatoli

Alessandro Natoli

Direttore Tecnico

Prelios Integra 

Giovanni MariaPaviera

Giovanni Maria Paviera

Head of Real Estate

Cassa Depositi e Prestiti 

ArmandoRicca

Armando Ricca

Condirezione Valorizzazioni e Gestioni Immobiliari

CdP Immobiliare 

FrancescoRossi

Francesco Rossi

Amministratore Delegato

Ferservizi 

AntonioSanchez Fraga

Antonio Sanchez Fraga

Amministratore

Rinascimento RE 

-­‐ Rinascimento RE ( Ecclestiastical Asset Managment & Advisory company, Finance and Real Estate Company) Fondatore e CEO. -­‐ Assoimmobiliare (Associazione industrie immobiliare italiana) Consigliere Delegato allo Sviluppo e Tesoriere – Finance. -­‐ Consorzio IRIS : Innovazione, Ricerca, Internazionalizzazione e Sviluppo di start up innovative. Amministratore Delegato. -­‐ IFH PRO: International Financial Hub -­‐ Finance Advisors -­‐ Socio e Consigliere Delgato -­‐ Green Energy Plus (Energy Saving Company). Socio e Consigliere -­‐ RICS (Membro Fellows Royal Institution of Chartered Surveyors)

Giuseppe G.Santorsola

Giuseppe G. Santorsola

Professore Ordinario di Corporate Finance, Corporate & Investment Banking

Università Parthenope Napoli 

RiccardoSerrini

Riccardo Serrini

CEO

Prelios Credit Servicing  

FrancescaZirnstein

Francesca Zirnstein

Direttore

Federimmobiliare